Una sceneggiatura inquietante, un’interpretazione sublime, un’idea semplicemente unica per il suo genere: ecco i segreti del successo del film Memento, un thriller del 2000 che ha conquistato gli appassionati del genere. L’AMBI Pictures, casa di produzione, ha annunciato di aver acquistato i diritti del film e che è in programma un remake.

Un’idea che per il momento sembra non aver suscitato l’entusiasmo dei puristi del genere, anche perché uno dei motivi del successo di Memento è proprio la sua originalità. Del resto sono pochi i remake dei film che hanno avuto fortuna, o che comunque sono arrivati ai livelli del film originale.

Il film fu girato da Christopher Nolan e interpretato da Guy Pearce, ma l’AMBI Pictures non li ha nominati quindi si presume che nessuno dei due sarà coinvolto in questo remake. Com’è noto la storia è quella di Leonard Shelby, che ha dei disturbi della memoria è sarà costretto a ripercorrere a ritroso tutti gli eventi recenti, e scavando nel suo passato non sarà affatto felice di quello che troverà e di scoprire la persona che è.

E’ un film da rivedere più di una volta per cogliere tutti gli aspetti, che possono essere carpiti dopo una seconda ed anche una terza visione della pellicola.

Intanto l’AMBI Pictures ha annunciato di aver acquistato altri film di successo come Donnie Darko, Sliding Doors e Snitch, di cui probabilmente verranno girati altri remake.