internet

Il mondo è letteralmente cambiato nel corso degli ultimi cinque lustri grazie all’avvento di internet, che ha migliorato la vita dei cittadini di ogni angolo del pianeta. Il nostro paese, da sempre restio ai cambiamenti, ha compreso l’indispensabilità della grande rete telematica in notevole ritardo rispetto ad altri paesi europei.

Ma oggi, finalmente, hanno capito i grandi vantaggi che può offrire. E vivere senza internet è diventato, di fatto, impossibile. Basti pensare, ad esempio, alle grandi problematiche che accadono quando, per i motivi più disparati, non c’è “campo” o è impossibile connettersi, eventi che, non di rado, provocano sentimenti fortemente contrariati, se non di grande nervosismo, in ciascuno di noi.

Gli italiani sono “social”, molto “social”

Gli italiani, ormai, sfruttano la rete telematica per qualsivoglia ragione, ottenendo, nella maggior parte dei casi, le risposte che andavano cercando. Alcune attività, più d’altre, sono cercate con grande frequenza e rispecchiano, in buona sostanza, il DNA del popolo italiano, storicamente contraddistinto dalla voglia di divertimento ed evasione.

Gli italiani, di conseguenza, non potevano che essere social. Molto social. La moda social ha preso piede in tutto il mondo, ma in rari casi ha avuto un grado di penetrazione così elevato come nel nostro paese. Si stima, infatti, che almeno l’80% degli italiani under 55 abbiano attivo un profilo social “autentico”, dove trascorrono momenti di relax con amici o parenti, piuttosto che restare informati consultando le varie pagine omaggiate da un loro “like”.

E’ fuor di dubbio, infatti, come i social network siano diventati, loro malgrado, ben più di un contenitore dove poter ritrovare i vecchi compagni di scuola, idea, quest’ultima, che aveva portato Mark Zuckerberg ad inventare Facebook. E in alcuni casi, come sostenuto da diversi esperti di comunicazione, sono riusciti ad influenzare significativamente l’esito di alcune tornate elettorali.

Consultare i siti d’informazione, tuttavia, è al secondo posto tra le attività svolte con maggior frequenza dagli italiani in rete. Il desiderio di restare informati su quanto accade nel nostro paese e in tutto il mondo, d’altro canto, è da sempre vivo nei nostri connazionali, che prima della larga diffusione della rete erano costretti a consultare le pagine del Televideo o attendere il Telegiornale delle ore 20.

La rete come supporto per migliorare la propria vita sentimentale e personale

La possibilità di restare aggiornati in tempo reale, in molti casi grazie alle notifiche delle app dei siti d’informazione, ha portato ad un calo drastico degli ascolti dei telegiornali nazionali, che hanno dovuto modificare il loro assetto dando maggior risalto all’approfondimento. Da sottolineare il grande successo dei siti d’informazione sportiva, con il calcio, per quanto ovvio, che calamita la maggior parte dell’attenzione dei cittadini del Belpaese.

L’Italia viene definita, non casualmente, come una “Repubblica fondata sul pallone”, dove sono presenti 60 milioni di commissari tecnici. E tutto ciò si riflette con una sovraesposizione delle notizie dedicate al mondo del calcio a discapito di tutti gli altri sport, con la Serie A che fa la parte del leone. Negli ultimi anni, complice anche la perdita di competitività del nostro campionato, sono aumentati significativamente i “click” agli  articoli relativi al calcio internazionale.

Lo svago e il divertimento in rete, in molti casi, si traduce anche nella ricerca di una vita sentimentale o intima maggiormente appagante, come testimoniano le numerose ricerche volte a trovare un elenco di annunci escort per trascorrere una serata di gran classe che vada oltre l’ordinario di tutti i giorni.

Inoltre, sono milioni gli italiani che si sono conosciuti tramite il web ed hanno costruito, poi, una famiglia o una relazione stabile e duratura, a testimonianza di come la rete fornisca  la possibilità di conoscere meglio i tratti caratteriali di un singolo soggetto.