Caffè

CaffèSi sa quanto il caffè faccia parte delle nostre abitudini quotidiane. Le mattine degli italiani al risveglio sono accompagnate dall’inconfondibile aroma diffuso da questa bevanda. Ebbene stando a uno studio condotto  dal dipartimento di epidemiologia e prevenzione presso l’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed (I.R.C.C.S.), il caffè avrebbe anche l’effetto di ridurre del 53% del carcinoma della prostata negli uomini che ne beveno almeno tre tazzine al giorno.

Secondo gli esperti ciò potrebe derivare anche dal modo con cui viene preparata nel nsotro Paese l’amata bevanda: “Questo metodo di preparazione è diverso da vari altri metodi impiegati in differenti zone del mondo. Il nostro espresso, fatto in quella maniera, contiene una maggiore concentrazione di sostanze bioattive”. Ed ancora: “Sarebbe davvero interessante esplorare più a fondo questo aspetto; il caffè è parte integrante dello stile di vita di noi italiani, che non è dato solo dal tipo di cibo e bevande che consumiamo, ma anche dai metodi di preparazione”.

Insomma come al solito non bisogna esagerare, ma tre tazzine di caffè al giorno (non di più), stando ai dati di questa ricerca, fanno bene alla nostra salute.