videogioco

videogiocoTra gli anni 70′ e i primi anni 90′ sono usciti sul mercato i videogiochi che hanno fatto la storia di questo genere ludico. La generazione attuale abituata ai videogame della Play Station e X-box probabilmente ignora qusto passato glorioso degli albor, ma non gliene si può fare certo unacolpa.Grazie al progetto gratuito dell’Internet Arcade (l’indirizzo è qui) che rientra nella iniziativa più generale dell’Internet Archive, che si occupa di recuperare le pagine della rete, sarà possibile accedere gratuitamente ad oltre 900 giochi prodotti dagli anni 70′ fino ai primi anni 90′.

Potremo quindi ricoprire giochi come Pac-Man che hanno fatto parte dell’universo ludico di una intera generazione. E’ possibile giocare direttamente dal browser a questi gochi arcade senza scaricare nessun plugin utilizzando semplicemente la tastiera, certo può capitare qualche intoppo del tipo che alcuni giochi possono presentare dei bug, e che non sempre i suoni sono originali, ma trattandosi di una risorsa messa a disposizione gratuitamente qualche piccloo fastidio si può tollerare.

Insomma per i ragazzi degli anni 70′, 80′ è l’occasione giusta per riscoprire quei giochi, che non saranno stati i più belli dal punto di vista grafico, ma che ricordando il periodo della giovinezza, serbiamo come fra quelli più cari, pur non togliendo nulla ai titoli dei videogiochi di oggi che girano sulla Play Station e sull’X-Box.