allergia

allergiaUna particolare epidemia si è scatenata in Autralia. A Melbourne vi sono stati 6 morti e 3 ricoverati in gravi condizioni a causa della cosiddetta asma da temporale. Nello Stato del Victoria invece sono state 8000 le persone ricoverate per accertamenti.

COS’E’ L’ASMA DA TEMPORALE

Questo particolare tipo di asma pare derivare dalla frammentazone del polline di loglio detto anche zizzania. Questo accade perché quando le graminacee si bagnano in questa zona, le particelle allergeniche si fratumano in una miriade di minuti pezzettini che attraverso le vie nasali riescono a penetrare a fondo nei polmoni, provocando quasi una perforazione. I sintomi principali, problemi respiratori e febbre alta, hanno riguardato anche migliaia di australiani che prima d’ora non erano mai stati colpiti da nessuna forma di asma.

Il ministro della Salute dello Stato di Victoria, Jill Hennessy ha descritto la difficoltà nel fronteggiare questa emergenza con un paragone molto efficace: “Quando la gente ha chiamato per chiedere un’ambulanza, nel momento del picco, una telefonata ogni quattro secondi, è stato come se 150 bombe fossero esplose davanti una fermata della metropolitana di Melbourne”.