mercatini-di-natale-2016

mercatini-di-natale-2016In questo articolo intendiamo presentarvi i mercatini di Natale più belli allestiti nelle nostre regioni. Indubbiamente riescono a trasformare le città donando loro un tocco di magia e di incanto. Insomma in questa occasione le città si trasformano, dando la possibilità ai turisti e non solo di apprezzare e assaggiare le specialità culinarie locali e le creazioni artigianali.

I MERCATINI DI NATALE IN ITALIA

In Italia uno dei maggiori mercatini di Natale si tiene nel Trentino Alto Adige, in particolare sono noti quelli di Brunico, Bolzano Merano e Bressanone.

La tradizione dei mercatini di Natale  è ben presente anche in Lombardia, in tal senso ricordiamo i mercatini di Bormio e Livigno, molte le iniziative anche in Piemone, Emilia-Romagna Toscana, Marche. A sud in Campania è da rimarcare in particolare la tradizione del presepe partenopeo.

Nei prossimi articoli vedremo nello specifico alcuni mercatini di Natale. Il periodo dei mercatini di Natale si svolge dall’ultima settimana di novembre ed arriva fino alla fine dell’anno, in qualche caso prosegue fino alla Befana.