WhatsApp, nuovo tipo di truffa individuata dalla polizia postale: cosa fare
di Redazione
31/07/2016
Una nuova truffa su WhatsApp è stata individuata dalla polizia postale. Questo il messaggio-truffa che all'apparenza sembra del tutto innocente e perfino utile: "Abbiamo rilevato azioni che violano i nostri termini di servizio.- WhatsApp inc. Per evitare la cancellazione dell’account verifica il tuo account WhatsApp: “verify-whatsapp.com/?p=3475392462".
Questo link che il messaggio invita a cliccare per una necessaria verifica dell'account invece non va per nessuna ragione aperto in quanto contiene un pericoloso malware che si potrebbe installare e quindi infettare il nostro smartphone. Insomma vi è il rischio tutt'altro che remoto di danneggiare irreversibilmente il proprio cellulare con la perdita dei dati e perfino della scheda madre. Insomma per evitare qualsiasi problema il messaggio va semplicemente cestinato senza aprire alcun link.
Nella pagina facebook una vita da social la polizia postale segnala tutte le truffe che avvengono secondo modalità simili a quella su Whatsapp e quindi rappresenta un importante punto di riferimento per gli utenti per non cascare in questi trabocchetti.
Di base è sempre meglio evitare anche solo di aprire messaggi di questo tipo, anche quando provengono da nostri contatti in quanto potrebbero essere stati a loro volta infettati da un virus. Insomma vale sempre la regola aurea della prudenza per evitare di cascare in questi tranelli.
Articolo Precedente
A sirene spiegate verso l'ospedale: polizia accompagna ragazzo in ospedale per il trapianto
Articolo Successivo
Camminare un'ora al giorno per battere la sedentarietà
Redazione
Articoli Correlati
Come diventare social media manager
03/08/2021
Cos'è un video aziendale?
18/05/2021