L'ultima scoperta sul cioccolato fondente: concilia anche il sonno
di Redazione
19/04/2016
Il cioccolato, in particolare quello fondente, contiene un ottimo quantitativo di magnesio. Il magnesio è un minerale prezioso per il nostro organismo in quanto va a regolare il ritmo sonno-veglia. E' quanto emerge da uno studio congiunto condotto dall'Università di Edimburgo e Cambridge. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature.
Insomma per migliorare la qualità del nostro riposo e quindi favorire il sonno che è fondamentale per il benessere psico-fisico dell'organismo, ne è sufficiente un quantitativo pari a 300-400 grammi al giorno. Grazie al magnesio il cioccolato si rivela utile e salutare anche per il sistema immunitario in quanto incrementa il numero delle cellule T-helper, fondamentali per difendere il nostro organismo da infezioni e tumori e per il miglioramento della funzionalità cardiaca.
Il magnesio, oltre che nel cioccolato, è contenuto in molti altri cibi quali yogurt, frutta secca verdura afoglia verde, banane, avocado e pesce. E' disponibile anche in appositi integratori, ma il consiglio dei ricercatori è di assumerne il quantitativo giusto tramite la dieta di tutti i giorni.
Dato che il cioccolato è l'alimento preferito da molti, questa ricerca consente di unire l'utile al dilettevole. D'altronde negli ultimi anni il cioccolato è sempre più oggetto di ricerche scientifiche grazie anche al suo quantitativo di antiossidanti, ed altre sostanze capaci di prevenire molte patologie.
Articolo Precedente
Francia, prorogato stato emergenza fino alla fine di Euro 2016
Redazione