Facebook: tra 5 anni ci saranno solo video, ma la vera rivoluzione è la scrittura
di Redazione
19/06/2016
Nei prossimi 5 anni potrebbe esserci una vera e propria rivoluzione su Facebook: sul social network che può vantare più iscritti sul pianeta potrebbero scomparire i testi scritti. In pratica l'escalation video presente già da oggi grazie alle dirette streaming che è possibile avviare con Facebook Live (solo nell'ultimo anno le visualizzazioni dei video sono passate da 1 a 8 miliardi) potrebbe quindi diventare totalizzante assorbendo qualsiasi altro contenuto presente sulla piattaforma social.
In effetti le trasmissioni in tempo reale risultano molto più coinvolgenti per gli utenti rispetto ai testi tradizionali. A darne notizia è Nicola Mendelsohn, Vice Presidente di Facebook per Europa, Medio Oriente e Africa, al Fortune’s Most Powerful Women International Summit che si è tenuto a Londra.
Facebook, i testi scritti scompariranno davvero?
Tuttavia molto più probabilmente si assisterà a una compresenza tra i due elementi, perché se i video con l' immediatezza che li contraddistingue catturano un momento che si presta ad essere immediatamente condivisibie in rete e quindi fruibile dagli utenti, solo il medium della scrittura consente di riflettere e approfondire, e quindi di dare un significato alle immagini. Insomma la scrittura non perderà la sua funzione si supporto e di integrazione rispetto ai video.
D'altronde con gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione oggi possiamo fotografare la realtà, ma per spiegarla, e tentare di approfondire il senso di ciò che è possibile riprendere con i nostri smartphone dobbiamo necessariamente rivolgerci al medium della scrittura, che della realtà rappresenta il bisturi, mentre la tecnologia ce ne offre soltanto la superficie, una riflessione superficiale.
Articolo Precedente
Esame di maturità: gli alimenti per migliorare le performance del cervello
Redazione
Articoli Correlati
Come diventare social media manager
03/08/2021
Cos'è un video aziendale?
18/05/2021