Facebook

Ben presto su Facebook nella chat di Messanger dopo la richiesta di amicizia arriverà anche la richiesta di messaggio. Con questa funzionalità è possibile inviare messaggi ed avviare una chat con una persona che non è nella nostra “Lista amici”. In realtà già è possibile inviare un messaggio ad una persona “sconosciuta”, ma questo spesso andava a finire nella sezione “altri messaggi” e finiva nel dimenticatoio.

Con questa novità invece le cosiddette richieste di messaggi da parte di persone che non conosciamo saranno molto più visibili. David Marcus, responsabile di Messenger, annuncia entusiasta l’introduzione della nuova funzione: “Dimenticate i numeri di telefono. Oggi l’unica cosa di cui avete bisogno per parlare con chiunque nel mondo è il suo nome”.

Marcus sostiene che questa funzionalità potrebbe essere molto utile anche per il mercato del lavoro, in quanto possiamo contattare velocemente determinate persone, senza che necessariamente siano nella lista degli amici.

Qualcuno ha però avanzato il pericolo che così facendo si possa spianare la strada allo spam, sia da parte di singoli utenti che di aziende. Ma Facebook ha rassicurato sostenendo che l’utente può decidere a quali messaggi rispondere e quali no. Quelli segnalati tra gli indesiderati finiranno direttamente nello spam.