Si chiama 2015 TB145, ma è già stata ribattezzato l’asteroide di Halloween, dal diametro di 500 metri che “sfiorerà” la Terra il 31 ottobre alle ore 18:18 italiane. Sarà visibile anche dall’Italia, soprattutto nella notte precedente alla sua marcia di avvicinamento. Per la precisione passerà a circa 500.000 chilometri dal nostro pianeta.

Come spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, non c’è alcun pericolo che l’asteroide possa impattare la Terra. Ma sarà un’ottima occasione per visionarlo da vicino. E’ un evento piuttosto raro, bisognerà attendere il 2027, quando passerà l’asteroide 1999 AN10, per potere ammirare il passaggio di un oggetto nello spazio così grande.

Anche la Nasa si è attrezzata attivando i telescopi Green Bank e Arecibo. Quando l’asteroide sarà alla minima distanza dalla Terra sarà possibile vederlo anche con un binocolo ed un telescopio amatoriale. Il 31 ottobre però sarà più difficile osservarlo, poiché l’asteroide sarà piuttosto basso e ci sarà la luce abbagliante della Luna.

Tra il 30 ed il 31 ottobre invece le condizioni per vederlo saranno migliori, poiché la luminosità dell’asteroide sarà di magnitudine 12. L’orario ideale sarebbero le 23:00 del 30 ottobre, quando l’asteroide sarà tra le stelle della costellazione Orione.