Inquinamento

InquinamentoGli scienziati hanno individuato nell’atmosfera un nuovo gas serra che viene stimato ancora più pericoloso dell’anidride carbonica. La sostanza in questione è la perfluorotributilammina (Ptfba), un gas la cui scoperta si deve agli scienziati del Dipartimento di Chimica dell’Università di Toronto.

Questa sostanza riesce a permanere a lungo nell’atmosfera ed è da considerare ancora più pericolosa della stessa anidride carbonica perché ha una vita di centinaia d’anni e allo stato attuale dell conoscenze scientifiche non si conoscono sistemi o metodi per eliminarlo dalla bassa atmosfera.

Inoltre il Ptfba ha anche un grande impatto sul riscaldamento globale: si calcola che una sola sua molecola produce un impatto sul riscaldamento globale pari a quello che ne avrebbero 7100 di anidride carbonica, insomma si tratta di un rapporto che dice tutta la pericolosità di questa sostanza ad alto potenziale radioattivo.

Questo gas per i suoi effetti sull’atmosfera rientra quindi a buon diritto nel quadro delle emergenze ambientali da affrontare e da prendere in seria considerazione.