acqua

acquaL’acqua è fondamentale per mantenerre idratato il nostro organismo, tuttavia non bisogna esagerare perché un eccesso di questo liquido prezioso può portare a una vera e propria intossicazione.

Emblematico in tal senso il caso di una 59enne britannica che è stata costretta a ricorrere alle cure dei sanitari proprio per avere esagerato nel bere acqua. I medici le avevano consigliato di bere un bicchiere d’acqua ogni 30 minuti per risolvere un problema alle vie urinarie. Ma la donna per accellerare la soluzione del problema non ha seguito attentamente le indicazioni da parte dei medici. A riportare il caso è il British Medical Journal.

Bere molta acqua in poco tempo è pericoloso per la salute in quanto abbassa la quantità di sodio presente nel sangue determinando una  iposodiemia che può portare anche alla morte nel 30% dei casi. Insomma bere fa bene, ma bere molto non sempre è indicato: bisogna tener conto del colore delle urine che devono essere chiare, se scure indicano disidratazione. I sintomi più frequenti riguardo all’eccessiva assunzione di acqua consistono in mal di testa, nausea e vomito.