x-factor-2016

x-factor-2016Ieri sera è andata in onda la terza puntata dei live di X Factor e lo scontro tra i 10 concorrenti ha visto un’uscita inaspettata, quella di Silva Fortes.

Una serata di esibizioni alcune delle quali veramente buone e qualcuna un po’ più debole, ma i due artisti che sono finiti al ballottaggio non erano i più meritevoli di esserci, tanto che sono in tanti a non trovare una motivazione valida per non essere stati votati dal pubblico a casa.

La serata

Nel primo gruppo si sono esibiti: Giada, Silva Fortes, Fem, Daiana Lou ed Eva. La meno votata dal pubblico a casa è risultata essere Silva Fortes la quale si era esibita in Live on Mars di David Bowie cantata in una versione portoghese.

Nella seconda manche partono i Soul System seguiti da Caterina, Loomy, Andrea e Roshelle, al ballottaggio Loomy che non ha pienamente convinto con la sua versione di Anima fragile di Vasco Rossi.

Il ballottaggio viene vinto da Loomy che quindi rivedremo giovedì prossimo, poiché oltre ad Arisa hanno votato contro Silva Fortes sia Fedez che Alvaro.

Viene da porsi una domanda: cambiare opinione su un artista è più che lecito ma possibile che proprio i due giudici che non lo giudicavano idoneo per i live, disapprovando la scelta di Arisa, ora pensino che la sua esibizione sia stata meglio di quella della over? La voce cristallina di Silva non è stata sufficiente contro il rep di Lommy. Hanno eliminato il concorrente più debole o uno dei più forti per sbaragliare un po’ di concorrenza?

Per stessa ammissione di Fedez l’esibizione di Caterina era stata quella più debole di tutte, e lo stesso pensiero è stato espresso dopo anche da Mara Maionchi, ma allora perché il voto ha penalizzato un altro artista? Il testa a testa finale non doveva essere tra Silva Fortes e Caterina?

Manuel Agnelli è apparso visibilmente deluso, amareggiato ma anche contrariato per come sono andate le cose, e sembrava che più che il televoto non avesse digerito la decisione degli altri giudici, Fedez e Alvaro il quale poteva benissimo chiamare il tilt e lasciare decidere al pubblico, come aveva fatto lo stesso Manuel la scorsa settimana.

Staremo a vedere se in futuro Manuel Agnelli cambierà il suo tipo di approccio al programma, anche con l’assegnazione dei brani o se proseguirà nel suo percorso affidandosi alla sua professionalità, esperienza e cultura musicale.

Intanto, per la prossima puntata, sono state annunciate due eliminazioni e sarà il pubblico a decidere.

Di Mary63

Ex lettrice per lavoro, ora solo per passione, mi dedico prevalentemente ai romanzi gialli, e in particolar modo ai libri di Kathy Reichs.. Amo la natura e gli animali.