Virus Influenza

Virus InfluenzaQuest’anno si stima che il virus influenzale metterà a letto circa 6 milioni di italiani. In tal senso la Federazione italiana dei medici di medicina generale (FIMMG) raccomanda di vaccinarsi tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.

VACCINO ANTINFLUENZALE: le categorie a rischio

Le categorie più a rischio a cui in particolare viene consigliato di vaccinarsi sono i pazienti ultrasessantacinquenni, diabetici, immunodepressi, cardiopatici, malati oncologici, donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza e i bambini.

Queste le linee guida degli esperti per affrontare l’influenza quest’anno: assumere paracetamolo solo se si superano i 38 gradi, non prendere antibiotici che non hanno alcuna efficacia nei confronti dei virus. Evitare di frequentare luoghi chiusi e sovraffollati ed osservare una scrupolosa igiene, in particolare delle mani.

Per quanto riguarda l’alimentazione si consiglia di bere molta acqua per favorire l’idratazione mentre chi è stato colpito dal virus dovrebbe prediligere alimenti facilmente assimilabili quali carni bianche e pesce. E’ importante anche assumere vitamina C contenuta principalmente in frutta e verdura.