assicurazioni online

A partire dal 18 ottobre partirà una mini-rivoluzione che può cambiare il mercato delle assicurazioni automobilistiche: non sarà più obbligatorio esporre sul parabrezza il tagliando cartaceo della polizza assicurativa. Come spiega l’Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici) le forze dell’ordine potranno effettuare i controlli direttamente tramite la targa.

Gli agenti ai posti di blocco potranno verificare se quella targa è registrata tra i veicoli assicurati della Motorizzazione civile, ma presto sarà possibile effettuare controlli tramite i dispositivi elettronici quali telepass, Autovelox, Tutor e telecamere di sorveglianza.

Con l’abolizione del tagliando di carta, le assicurazioni risparmieranno circa 100 milioni di euro. Le Rc auto infatti non avranno più spese per la stampa e l’invio del tagliando, il risparmio si aggira sui 2-3 euro per ogni polizza assicurativa. E’ ipotizzabile quindi, almeno auspicabile, che le compagnie assicurative abbassino i loro prezzi anche per attirare clienti con tariffe più vantaggiose.

Come spiega Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato di www.facile.it, l’introduzione del tagliando elettronico mira anche a ridurre notevolmente le auto che circolano senza assicurazione, poiché sarà possibile controllare direttamente la targa per verificare che sia iscritta alla Motorizzazione.