Dieta mediterranea

Dieta mediterraneaLa dieta mediterranea può aiutare ed essere utile anche in caso di diabete. E’ quanto emerge da uno studio italiano presentato al Congresso dell’Associazione europea per lo studio del diabete (Easd). Nello specifico Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Diabetologia, sottolinea quali sono gli alimenti da privilegiare nella dieta.

Diabete, dieta: gli alimenti consigliati

Molto importante è l’olio di oliva in quanto protegge i vasi sanguigni mantenendo l’endotelio degli stessi elastico, prevendo in tal modo il processo ateriosclerotico che aumenta il rischio di infarto e ictus. Nella dieta non devono mancare anche le fibre quali legumi, ortaggi, insalata in quanto hanno molti effetti benefici: rallentano l’assorbimento degli zuccheri semplici, contenuti ad esempio in dolci, pasta e pane, e dall’altro rallentano l’assorbimento dei grassi con un effetto anticolesterolo.

La dieta va integrata anche con il pesce azzurro e i polifenoli antiossidanti importanti che controllano la glicemia e che si trovano nella buccia della mela, nel tè verde e anche nel caffè. La pasta va bene, ma meglio se integrale.

Diabete, dieta: gli alimenti da evitare

Da evitare invece gli alimenti quali carne rossa, burro e formaggi stagionati, mentre i dolci, le patate, pizza e le bevande zuccherate è bene assumerne solo in modica quantità, in quanto ad esempio queste ultime aumentando la glicemia aumentano anche il rischio di sviluppare il diabete.