pechino-express

pechino-expressIeri sera è andata in onda la prima puntata di “Pechino Express” condotto da Costantino Della Gherardesca che in questa sua quinta edizione ha come sottotitolo “Civiltà perdute”, e vede i partecipanti impegnati in itinerari di viaggio da Colombia, Guatemala e Messico.

La prima tappa

Dopo la presentazione ufficiale delle 0880 coppie in studio,si parte direttamente verso la prima missione, così con tacchi a spillo e abiti lunghi per le signore, una mise non troppo comoda per correre tra le vie di Bogotà alla ricerca di indizi e risposte sulla storia e cultura locale.

Finalmente arriva la possibilità di cambiarsi di abito e vestire i panni del viaggiatore, ma  occorre trovare il proprio negozio, denudare i manichini in vetrina, cambiarsi abiti e mettere il proprio indosso al manichino, e qui già si vedono le prime difficoltà: Marco degli “Innamorati” non riesce ad abbottonare la camicia sul manichino, e Lory trova così occasione di lanciare una frecciatina al compagno.

L’avventura prosegue e tra prove, autostop, difficoltà a reperire un alloggio per la notte… arrivano i primi vincitori “parziali”, i “Coniugi” Francesco e Clizia. Ma non c’è tempo per riposare sugli allori e la mattina seguente il viaggio riprende con le coppie che ripartono in base all’ordine di arrivo della sera precedente.

Nuovo giorno, di nuovo autostop, un fiume da attraversare sulla zattera e… al traguardo finale di tappa. I “Coniugi” si aggiudicano la tappa e il montepremi di 5 mila dollari da devolvere in beneficenza,  nella classifica seguono in ordine di arrivo: le Naturali, gli Spostati, i Socialisti, gli Estranei. Rimangono tre coppie, di cui si salva quella degli Emiliani, mentre gli Innamorati e i Contribuenti finiscono al ballottaggio per l’eliminazione.

Francesco e Clizia decidono di eliminare Lory e Marco, ma sarà la busta nera a decidere le loro sorti. Sarà una puntata a eliminazione o no? Purtroppo per gli Innamorati c’è l’eliminazione, quindi Lory e Marco devono lasciare il gioco. Le sette coppie rimaste lasciano il traguardo di tappa, e Costantino Della Gherardesca, rimasto solo con gli eliminati annuncia loro una sorpresa.

I “Dormienti”

Lory e Marco non usciranno, almeno per ora, dal gioco, ma saranno i “Dormienti“, avranno cioè la possibilità di rientrare in gioco a condizione che riescano a superare una prova che il conduttore annuncia già come “dura”, non facile.

Scopriranno di cosa si tratta nella seconda tappa del viaggio.

L’affiatamento delle coppie

Ovviamente i Coniugi sembrano partire con un bel vantaggio in quanto ad affiatamento ed intesa, essendo sposati si conoscono bene e ciò può costituire un vantaggio durante le varie prove.

Gli Spostati, vedono una Tina polemica con il compagno, ha sempre qualcosa da dire e ribadire, e in alcune occasioni è lui che si fa carico di portare anche lo zaino di lei. Polemica ma determinata, infatti sembra anche disposta a dormire su una panchina sotto le stelle, ma anche affamata, dopo alcuni tentativi andati a vuoto per avere gratis un pezzo di pizza. Ad un certo punto Tina obietta al compagno di essere molto bravo a fare cenno di sì con la testa, come se capisse cosa gli stanno dicendo e ringraziare, ma poi non sanno cosa fare, sono sempre al punto di partenza.

Anche nella coppia degli Innamorati, Lory ha da ridire sul compagno, il quale sembra, a detta di lei, che non sia praticamente in grado di fare nulla: non sa procurarsi un passaggio, non sa cosa fare sulla zattera quando arrivano delle piccole rapide,… dal canto suo però lei ammette di non aver mai preso un autobus in vita sua, affermazione un po’ snob se vogliamo, ma a Pechino Express avere la possibilità di viaggiare gratis in autobus è una bella conquista.

Miglior intesa sembra esserci tra gli Estranei, i Socialisti, gli Emiliani e le Naturali, quest’ultime dimostrano una bella grinta e una buona dose di energie e spirito d’avventura.

Questione di strategia?

Lory appare perplessa dalla decisione di Francesco di eliminarli, e non capisce il motivo. Clizia interviene parlando di prove fisiche da superare e Lory percepisce che le sta dando della “vecchia”. Clizia cerca di rimediare parlando di forza non fisica ma psicologica e Lory sembra credere al fattore psicologico e non di età.

Tutto è possibile, ma Lory, già reduce da una edizione dell’Isola dei Famosi, dalla quale è uscita vincitrice, anche se qualche annetto fa, non ha già dimostrato di avere forza psicologica sufficiente? Che sia solo una scusa, come sospettava Lory all’inizio, perché lei essendo conosciuta potrebbe dar fastidio?

Cosa ci aspetta nella seconda tappa del viaggio? Cosa dovranno fare i Dormienti? Lunedì prossimo lo scopriremo.

Di Mary63

Ex lettrice per lavoro, ora solo per passione, mi dedico prevalentemente ai romanzi gialli, e in particolar modo ai libri di Kathy Reichs.. Amo la natura e gli animali.