Molto spesso vorremmo conservare i ricordi belli della nostra vita, anche quelli di tantissimi anni fa, per poter rivivere la gioia e la felicità di quell’istante. Ebbene in Australia vive una donna, Rebecca Sharrock, che riesce a ricordare ogni singolo momento della sua vita da quando aveva 12 giorni. Il problema è che, oltre ai ricordi belli le vengono in mente anche quelli brutti.

La 25enne soffre di Highly Superior Autobiographical Memory (HSAM), meglio conosciuta anche come ipertimesia, una malattia di cui soffrono 80 persone al mondo. Rebecca ricorda anche i momenti più insignificanti del suo passato, come se fossero accaduto pochi istanti prima.

Il guaio è che, come spiega Rebecca, ricordare un trauma comporta nuovamente rivivere quel dolore: “Ho anche ri-esperienze del dolore. Per esempio, mi ricordo di essere caduta quando avevo tre anni a casa dei miei nonni e di essermi graffiata il ginocchio sinistro. Parlarne ora, mi fa sentire come una puntura sul ginocchio”.

La cosa paradossale è che invece i ricordi più recenti della sua vita risultano confusi e poco chiari nella mente di Rebecca, che attualmente si è unita ad un gruppo di ricercatori per studiare in maniera più approfondita questa malattia.