Dreambit

DreambitCapita che a volte ci vorremmo vedere con un diverso taglio di capelli e perché no anche più giovani o invece proiettare il nostro volto a distanza di 10 anni per vederne i cambiamenti.

Ebbene tutto questo oggi è possibile grazie a uno speciale software che si chiama  Dreambit.

L’applicazione è stata presentata al Siggraph 2016, la più garnde conferenza mondiale sulla grafica al computer. Il software è stato sviluppato negli Stati Uniti, presso l’università di Washington.

Ma come funziona nel dettaglio Dreambit? in pratica il software analizza i dati che ha ricecuto come input, ovvero la foto e le indicazioni relative ai capelli, e le confronta con tutte le foto disponibili sul web, al fine di elaborare l’immagine più somigliante a quella del volto modificato.

Il software utilizza l’intelligenza artificiale facendo funzionare in un unico algoritmo programmi già esistenti basati sul riconoscimento facciale, ricostruzione in 3D e progressione dell’età. Il programma potrebbe quindi tornare utile ad esempio per identificare bambini scomparsi oppure persone cercano di cambiare il proprio aspetto per sfuggire alla legge.

La sviluppatrice del software, Ira Kemelmacher-Shlizerman, così ha presentato la sua invezione: “Questo è il primo passo nella possibilità di ottenere l’immagine del mondo in cui il viso di una persona vambia nel tempo”.