Sole afa

Sole afaL’inizio di questa settimana di luglio vede un netto rialzo delle temperature a causa di un’ondata di alta pressione di origine africana. In particolare il caldo tornerà ad insistere dapprima in Sardegna e al Centronord, mentre nella seconda parte della settimana investirà anche il Meridione.

L’anticiclone Caronte, come è stato già soprannominato dai meteorologi, arriva dal deserto del Sahara e attraversando il mar mediterraneo, si carica di umidità, il che aumenterà la sensazione di afa in molte città italiane. Si prevede inoltre un rialzo delle temperature su buona parte della penisola, con punte di 40 gradi.

In particolare queste sono le città dove le temperature saranno più roventi: Verona, Bologna, Alessandria fino a 37°, Firenze e Roma con 35-36°, Napoli fino a 34°. Fenomeni temporaleschi isolati riguarderanno invece i rilevi.

L’afa si soffrirà soprattutto nelle grandi città, mentre nelle località costiere le brezze marine renderanno più sopportabili queste alte temperature. L’afa si avvertirà soprattutto al mattino e verso la sera e la notte. Stando alle ultime previsioni meteo l’anticiclone africano Caronte sarà presente in Italia fino alla fine di luglio.