Meteo maltempo

Tra venerdì e sabato assisteremo a un netto e repentino  abbassamento delle temperature. Tutto questo a causa di un ciclone mediterraneo in arrivo dall’Algeria che già dalla giornata di domani venerdì 9 ottobre porterà naufragi e mareggiate.

Nel corso del pomeriggio di domani si attende un peggioramento delle condizioni meteo in Sardegna e sul versante tirrenico. In serata il maltempo raggiungerà il basso Lazio meridionale, bassa Toscana, Abruzzo, Molise e nord della Puglia.

Sabato invece sarà ancora peggio, soprattutto al CentroSud: in sole 24 ore si potrà arrivare ad accumuli di pioggia superiori a 100 millimetri e inoltre rimane alto il rischio di nubifragi su Marche, Abruzzo, bassa Toscana, Lazio, Campania, Sardegna nord-orientale .

A fine giornata ci sarà un miglioramento tranne che sulla Campania e la Calabria tirrenica. Al Nord invece il tempo sarà nuvoloso con probabili piogge nel corso della mattina in Emilia-Romagna mentre nel Nord-Est si prevede qualche debole piovasco.

A partire da domenica assisteremo a un mglioramento perché il ciclone del mediterraneo si sposterà verso i Balcani. Tuttavia, soprattutto nel corso della mattinata, saranno possibili fenomeni temporaleschi nelle regioni adriatiche, al Nordest e nel Sud peninsulare.