Cancro

 CancroStando a una ricerca condotta dalla Columbia University esisterebbero alcuni tipi di cancro contagiosi. I ricercatori hanno scoperto che il cancro può diffondersi come una patologie infettiva tra tre diverse specie di molluschi. Insomma queste patologie tumorali evidenziate dai ricecatori si trasmetterebbero per contatto esattamente come molte malattie infettive.

Lo studio sulle specie animali

I ricercatori in particolare hanno studiato il Dna di questi organismi marini colpiti da alcune forme di cancro, nello specifico lo studio ha riguardato cozze (Mytilus trossulus), vongole “Cerastoderma edule” e vongole “Polititapes aureus”.

E’ bene precisare che il cancro dei molluschi bivalvi non viene trasmesso all’uomo in quanto le cellule tumorali sono immediatamene eliminate dal nostro sistema immunitario non appena vengono in contatto con i succhi gastrici.

Trasmissione cancro animali anche all’uomo?

I ricercatori sottolineano anche che i casi di trasmissione di tumore di animali all’uomo sono possbili ma anche estremamente rari e lo sono in condizioni specifiche, ad esempio quando il soggetto contagiato presenta già un sistema immunitario fortemente indebolito.

Leggi anche: Medicina, combattere il cancro con i linfociti T del sistema immunitario

Ad esempio è stato riportato il caso di un uomo malato di Aids che è morto a seguito  di un tumore curando un pesce malato. Gli scienziati in ogni caso intendono approfondire quali siano le reali possibilità di trasmissione di un cancro tra specie diverse. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature.