Sole afa

L’inizio di questo ottobre dal punto di vista del meteo è stato piuttosto mite e tale continuerà ad esserlo anche nelle prossime settimane, almeno stando alle ultime previsioni meteorologiche.

L’Italia sarà divisa in due: al Sud avremo in prevalenza bel tempo con le temperature che potranno raggiungere anche i 30 gradi, in particolare su Sicilia e Sardegna. Queste giornate soleggiate al meridione si devono soprattutto all’avanzare dell’alta pressione nordafricana. Questo bel tempo protratto al Sud, darà occasione ai più temerari di farsi un bel bagno al mare fuori stagione.

Farà caldo anche al Centro Italia, ma il tempo si manterrà più instabile con la possibilità di rovesci temporaleschi specie nelle Marche.

Mercoledì la perturbazione che al momento è al Nord arriverà al Centro e nel weekend a causa di un ciclone, il maltempo arriverà anche al Sud portando pioggia e anche nubifragi su molte regioni.

Il freddo, dopo avere interessato l’Europa orientale,  farà capolino sulla nostra penisola intorno al 12/13 ottobre. In particolare ad essere interessato da questa ondata di freddo sarà il versante Nord-Est. Si attendono nevicate specie sulle Alpi, ma potrebbero essercene anche a bassa quota.