Un violentissimo acquazzone si è abbattuto in Costa Azzurra, in Francia, dove il bollettino al momento è molto pesante. Sono 16 le vittime accertate a causa del maltempo, tre sono i dispersi e la speranza di ritrovarli è molto bassa. A Cannes e Nizza diverse strade sono completamente sommerse ed impraticabili. Cinque treni bianchi con 2.500 italiani, di ritorno da Lourdes, sono stati bloccati.

I pellegrini stanno tutti bene, ed un treno è già riuscito a ripartire. La situazione resta comunque allarmante, poiché diversi di loro sono in condizioni piuttosto critiche di salute. L’autostrada A8 tra Cannes e Nizza è stata riaperta, ma le autorità sconsigliano di utilizzarla.

Sui luoghi della tragedia, dove purtroppo non mancano episodi di sciacallaggio, è sopraggiunto anche il presidente francese Hollande. Una situazione davvero disperata con scenari apocalittici. Centinaia gli sfollati, che il Comune sta cercando di sistemare in alloggi di fortuna.

La rete ferroviaria è bloccata in diverse zone, così come l’elettricità è saltata in molte città. Il bollettino purtroppo al momento non è ancora definitivo, poiché molte zone risultano ancora inaccessibili e le vittime potrebbero aumentare ulteriormente.