Dolcificanti

DolcificantiStando a uno studio condotto dall’Università di Toronto, i dolcificanti aumenterebbero il rischio di sviluppare il diabete. D’altronde sono sempre più diffusi proprio al fine di limitare l’introito delle calorie. Stando però a quanto emerso da questa ricerca canadese, i dolcificanti vanno a produrre una modificazione nella flora baterica intestinale. Chi consuma dolcificanti, in particolare quelli che contengono aspartame, avrebbe più difficoltà a gestire il glucosio rispetto a chi invece non  assume prodotti sostitutivi dello zucchero.

Lo studio

I ricercatori hanno preso in esame un campione relativo a 2856 adulti che rientravano nel progetto sistematico del Third National Health and Nutrition Survey” (NHANES III). I volontari hanno riferito quale dieta hanno seguito nelle ultime 24 ore. In base alla risposta sono stati divisi in due gruppi: consumatori di dolcificanti artificiali (aspartame o saccarina), o consumatori di alte o basse dosi di zuccheri naturali (zucchero o fruttosio).

Conclusioni della ricerca

Dallo studio è stato evidenziato che questa modificazione della flora intestinale porta a una maggiore intolleranza al glucosio. che predispone maggiormente allo sviluppo del diabete. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista  Applied Physiology, Nutrition and Metabolism.

Approfondisci sul diabete: Bevande zuccherate dannose per la salute: aumentano rischio di obesità e diabete

Salute, diabete favorito anche da stress e pendolarismo