La vita di Laxmi Agarwal è stata stravolta quando aveva appena 15 anni da un bruttissimo episodio. Fu sfregiata dall’acido, lanciatole contro da un uomo nel mercato di New Delhi per vendicarsi del fatto che l’aveva respinto. E purtroppo di episodi simili in India se ne verificano molti. Giovanissime ragazze vengono sfregiate poiché violano il presunto codice d’onore della famiglia, o rifiutano il matrimonio con un uomo più vecchio che nemmeno conoscono.

Ma Laxmi è tornata a vivere, anzi si è presa la sua rivincita ed è diventata il simbolo di tutte le donne oppresse e sfregiate. E’ infatti diventata testimonial di “Viva N Diva”, un marchio di moda etnica indiana, presentando la nuova linea chiamata “Face of Courage”.

In realtà la donna è già molto attiva, essendo direttrice della fondazione Chaanv che si batte affinché ci siano pene più severe contro gli abusi e le violenze delle donne e affinché l’acido non sia di così facile reperibilità. Oggi la donna ha 26 anni, ha sposato un attivista della campagna Stop Acid Attacks e da pochi mesi è anche diventata mamma.

Aayushi Rastogi, responsabile della casa di moda, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni all’ANSA: “Laxmi e’ una donna molto forte e che ha ispirato tutte le donne che hanno subito degli abusi. E’ stato fantastico averla come modella e vederla posare con i nostri abiti”.