Cioccolato Fondente

Stando ad una ricerca realizzata in Europa il cioccolato sarebbe una delle migliore cure contro la tosse. Lo studio ha preso in esame un campione di 163 pazienti che sono stati trattati con un nuovo farmaco a base di cacao. I pazienti che hanno assunto il farmaco a base di cioccolata hanno ottenuto un notevole miglioramento dei sintomi in appena 2 giorni. Insomma il cioccolato sarebbe ancora più efficace dello sciroppo, o del miele e del limone per curare i malanni stagionali quali tosse, raffreddore e mal di gola.

Tuttavia già precedenti ricerche avevano evidenziato queste effetto terapeutico svolto dal cioccolato. In particolare stando ad una  ricerca condotta Imperial College di Londra è emerso che la teobromina, un alcaloide del cacao, risulta più efficace rispetto alla codeina, principio attivo contenuto nei farmaci contro la tosse. Tuttavia i ricercatori spiegano che una semplice tazza di cioccolato caldo per quanto possa essere lenitiva non avrà in ogni caso il medesimo effetto che si può ottenere con un farmaco a base di cacao perché non rimane in contatto con la gola abbastanza a lungo da formare un rivestimento protettivo.

Inoltre i ricercatori spiegano che parlare di differenza di tosse grassa o secca poteva avere un senso ai tempi della tubercolosi ma oggi tale distinzione risponde soltanto a una precisa strategia di marketing. Insomma si tratta senz’altro di una buona notizia per tutti gli estimatori del cioccolato, ovviamente però è sempre bene non abusarne.