Una alimentazione che eccede nel consumo degli zuccheri, soprattuto se fin da bambini si viene abituati a consumare cibi zuccherati, espone a molti rischi per la salute che vanno dal diabete alle malattie cardiovascolari e finanche ad alcuni tipi di cancro.  In particoalre in Inghilterra vi è proprio una emergenza zucchero nella dieta dei bambini dai 4 ai 10 anni: nel corso di un anno i piccoli in questa fascia d’età ne consumano ben 22 kg che superano il peso medio di un bimbo di 5 anni, ovvero circa 5.500 zollette.

Proprio per responsabilizzare i genitori riguardo al consumo di un eccesso di zuccheri da parte dei propri figli,  la Public Health England, agenzia del Ministero della Salute inglese, ha lanciato una nuova applicazione gratuita in grado di rivelare la quantità di zucchero che contengono cibi e bevande. L’app in questione Sugar Smart App, scaricabile gratuitamente da Google Play o dall’App Store, scansiona i codice a barre di oltre 75mila prodotti alimentari.

In pratica non ne siamo consapevoli ma alimenti che consumiamo spesso quali barrette di cioccolato, yogurt o succhi di frutta contengono alte quantità di zuccheri che vengono aggiunti artificialmente. In ogni caso le razioni giornaliere consigliate dovrebbero essere di 19 grammi da quattro a sei anni di età, 24 grammi da sette a dieci anni, 30 grammi oltre gli 11 anni.