Dieta mediterranea

Finite le abbuffate nei cenoni di Natale e Capodanno è tempo di mettersi a dieta ed iniziare soprattutto un periodo di disintossicazione. In particolare i medici dell‘Associazione Dietisti hanno dato dei consigli per smaltire nel miglior modo possibile le tossine accumulate nel corso di queste feste. D’altronde i medici mettono sull’avviso che integratori e tisane non sono sufficienti se non vengono integrate da una alimentazione a base di frutta, verdure e cibi poco conditi, che possibilmente sia accompagnata da una sana attività fisica.

l’Associazione dietisti sottolinea come una alimentazione grassa sia del tutto deleteria per la salute del nostro organismo in quanto porta all’aumento di colesterolo e trigliceridi oltre che ad affaticare il fegato, per cui per ritornare all’equilibrio pre-feste non serve alcun digiuno: “ma un periodo di disintossicazione, con molta acqua e condimenti semplici, a base di olio di oliva a crudo“.

In questo senso i cibi più indicati in questa dieta di inizio anno per disintossicarci da calorie e tossine accumulate nel corso di queste feste sono: “Cereali integrali, fonti proteiche vegetali come i legumi al posto di carne o formaggi  Sì alle verdure ma crude, bollite o cotte al vapore e non ripassate nell’olio“.