La University of Texas MD Anderson Centre ha condotto uno studio, pubblicato poi sull’edizione online di “Cancer Research”, in cui vengono evidenziati tutti gli effetti negativi che può portare una dieta a base di zucchero.

In modo particolare lo zucchero, questo ingrediente così dolce ma allo stesso tempo nemico della salute se si eccede, può far aumentare notevolmente il rischio di tumore al seno e di metastasi. In modo particolare all’indice viene messo il saccarosio, che oltre al tumore al seno aumenta anche la possibilità di tumore al polmone.

L’esperimento è stato condotto su dei topo di laboratorio, che per sei mesi si sono nutriti con una dieta a base di zucchero, paragonabile ad un’alimentazione a base di barrette, salse dolci e bibite gassate. Tutti cibi che fanno parte della nostra nutrizione.

I topi in questione hanno fatto riscontrare una crescita tumorale e delle metastasi. Uno dei ricercatori che ha partecipato allo studio ha concluso: “Abbiamo stabilito che fosse specificatamente il fruttosio contenuto nello zucchero da tavola e nello sciroppo di mais, prodotti onnipresenti all’interno del nostro sistema alimentare, ad essere maggiormente coinvolto in questo legame con lo sviluppo del tumore al seno e delle metastasi polmonari”.