Vaccini

E’ allarme meningite in Toscana, dove negli ultimi giorni si sono registrati due casi, l’ultimo a Pistoia e riguarda un uomo di 67 anni. La situazione è davvero allarmante poiché nel 2015 si sono registrati ben 38 casi dall’inizio dell’anno, con 7 decessi. Per questo motivo la giunta ha stabilito di prolungare la vaccinazione gratuita per i soggetti più a rischio fino al 30 giugno 2016.

Ecco quanto è stato evidenziato da Stefania Saccardi, assessore al diritto alla salute: “In questo 2015 si è verificato in Toscana un incremento significativo di casi di meningite da meningococco, in prevalenza appartenenti al gruppo C.

Dal momento che la vaccinazione è la misura più efficace per ridurre il rischio di diffusione delle malattie, assicura protezione per chi si vaccina e riduce la circolazione del batterio, vogliamo dare continuità alle strategie adottate e abbiamo deciso di prolungare per altri 6 mesi la campagna straordinaria di vaccinazione”.

I soggetti che possono accedere alla vaccinazione gratuita sono le persone tra i 20 anni compiuti ed i 45 anni da compiere che hanno frequentato le comunità dove si è riscontrato un caso di meningite da meningococco C; i soggetti di età compresa tra i 20 anni compiuti ed i 45 anni da compiere che vivono o frequentano le aziende sanitarie dove si è verificato un caso di meningite da meningococco C.