Whatsapp

Emoticon, croce e delizia di Whatsapp e degli smanettoni dei cellulari. Sono entrate a far parte della nostra vita quotidiana, al punto che è stato addirittura realizzato un film sulle emoticon. Ma il ricercatore  Indrajeet Bhuyan ha scoperto che invece potrebbero essere la causa di un bug di Whatsapp.

Dopo una serie di esperimenti Buhyan ha scoperto che basta un messaggio contenente tra le 4.200 e le 4.400 emoticon per bloccare la chat di Whatsapp. Il blocco nei dispositivi Android è totale, mentre nei dispositivi iOS è parziale, comporta qualche problema ma la chat è comunque possibile.

In fondo non è così difficile mettere insieme oltre 4.000 emoticon in un messaggio, è sufficiente il classico copia e incolla. Difficilmente un nostro amico ci manderà mai un messaggio con oltre 4.000 emoticon, ma chi vuole farci un brutto scherzo sa che ora esiste questo sistema per bloccare la chat. Qualche ex gelosa o qualche amico arrabbiato magari…

Ma non è tutto. Recentemente lo stesso Bhuyan ha anche scoperto che basta un messaggio di oltre 2.000 parole per mandare in crash Whatsapp, costringendoci a reinstallarlo col rischio di perdere chat importanti. Gli sviluppatori di Whatsapp sono avvisati, nel sistema c’è una falla da tappare immediatamente.