Il mercato di gennaio è alle porte, si iniziano a delineare le strategie e gli obiettivi. Potrebbe nascere una trattativa sull’asse Napoli-Firenze. Gli azzurri sono interessati a Matias Vecino, centrocampista uruguayano e pupillo di Sarri, con cui fece grandi cose all’Empoli nella passata stagione. Il Napoli ci ha provato con insistenza anche in estate, ma Paulo Sousa non ha voluto cedere il centrocampista tuttofare.

Ed infatti in questa prima parte di stagione Vecino è stato protagonista con la Fiorentina, essendo diventato un calciatore inamovibile nello scacchiere di Paulo Sousa. Ma al club viola piace e anche tanto Gabbiadini, che invece fatica a trovare spazio nell’undici partenopeo, chiuso da Higuain.

Gabbiadini vorrebbe giocare di più, anche perché non vuole perdere il treno degli Europei. E Pepito Rossi sembra destinato ad altri lidi, quindi il club viola potrebbe avere bisogno di un’altra punta. Vecino invece sarebbe il rinforzo giusto per il reparto di centrocampo azzurro.

Ma lo scambio è tutt’altro che facile. La Fiorentina valuta Vecino 10-12 milioni di euro, mentre per il Napoli Gabbiadini vale almeno 25 milioni di euro. Quindi il club viola dovrebbe versare una contropartita economica per chiudere lo scambio. Trattativa difficile ma non impossibile.