Finisce l’avventura di Mourinho al Chelsea ma ormai la rottura era nell’aria e sarebbe stata solo questione di settimane. Lo Special One paga l’avvio di una stagione disastrosa a cui non ha saputo rimediare. D’altronde i numeri sono impietosi nel descrivere la crisi dei Blues: appena un punto fuori la zona retrocessione, meno 20 dalla vetta. Insomma la seconda esperienza al Chelsea da parte dell’allenatore capace di vincere il Triplete con l’Inter nel 2010,  si è conclusa nel segno della delusione e del fallimento.

Probabilmente la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la sconfitta col Leicester di Ranieri quando il tecnico portoghese ha definito i suoi giocatori inadeguati mentre fino a quel momento era stato il primo a difenderli. Oltre che con la dirigenza, anche con i calciatori i rapporti hanno iniziato a guastarsi.

Insomma il Chelsea volta pagina e a traghettare i Blues fino a giugno, stando agli ultimi rumors dovrebbe essere Guus Hiddinx, che già nel 2009 era subentrato a stagione in corso. D’altronde lo Special One viene già accostato al Bayer Monaco dato che a fine stagione è praticamente certo che Pep Guardiola lascerà la panchina dei bavaresi.