Nelle cose da fare nella “vita spericolata” di Vasco Rossi ci mancava la citazione su un’enciclopedia. Appunto ci mancava, poiché adesso il Komandante è stato inserito pubblicamente nell’enciclopedia Treccani, che dedica un tributo al rocker di Zocca. Ecco alcune definizioni nella voce che la Treccani dedica a Vasco Rossi: “Tra i più rappresentativi artisti della musica italiana, ha saputo creare un originale modello di rock influenzato anche dalla canzone d’autore, entrando nell’immaginario collettivo del nostro Paese”.

In effetti il Blasco ha rappresentato un vero fenomeno non solo musicale, ma anche sociale. Col suo atteggiamento anticonformista e ribelle è stato un punto di riferimento per molti giovani, positivo o negativo poi dipende dai punti di vista.

Ma è innegabile che abbia rappresentato un modello di comportamento per molti ragazzi, anche se molti lo ritenevano un esempio decisamente sbagliato. La sua vita, tra alcol e sostanze stupefacenti, è sempre andata “al massimo”, anche se negli ultimi anni il rocker ha dovuto per forza di cose rallentare.

I problemi di salute degli anni 2000 lo hanno portato a più miti consigli, provando ad avere una vita più regolare ma sempre all’insegna di uno stile di comportamento che sfugge gli stereotipi e non scende a compromessi. Che dire, complimenti Vasco per il tuo nuovo obiettivo raggiunto!