Parto

Il 4 dicembre scorso all’ospedale Gaslini di Genova è successo un piccolo miracolo: una donna ha dato alla luce 4 gemelli omozigoti, 2 maschietti e 2 femminucce. La coppia in questione aveva problemi di infertilità, così hanno deciso di ricorrere alla fecondazione in provetta, dove gli embrioni si erano divisi favorendo la creazione di due coppie di gemelli omozigoti.

I medici avevano consigliato alla coppia un’interruzione selettiva di gravidanza, poiché era particolarmente a rischio. Ma la coppia non voleva saperne e non ha rinunciato a nessuno dei 4 figli, decidendo di portare avanti la gravidanza nonostante i pareri decisamente negativi dei medici. Alla fine hanno avuto ragione loro.

Una gravidanza difficile portata però avanti con successo, ed i genitori hanno dato ai loro figli dei nomi che ripercorrono tutta la loro “odissea”: Marcantonio, Geremia, Vittoria e Costanza. Una scelta complicata, ma coraggiosa e fatta con il cuore. Dopo il parto la coppia ha commentato felice: “Ci siamo affidati a Dio e alla fede”.

Un piccolo esercito ha seguito questo parto quadrigemellare, in sala operatoria c’erano ben 16 persone tra medici, infermieri, ostetriche e anestesisti. I piccoli attualmente sono nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Gaslini e godono tutti di ottima salute.