Sei turisti inglesi hanno pensato bene, all’alba di oggi, di spogliarsi completamente e di immergersi nella fontana delle Naiadi, in piazza della Repubblica a Roma. Nonostante l’orario la scena è stata vista da diversi passanti, che non hanno potuto fare altro che avvisare le forze dell’ordine.

Gli agenti si sono presentati sul posto, e hanno inviato i turisti ad uscire dalla fontana e a rivestirsi. Erano 4 uomini e 2 donne di età compresa tra i 25 ed i 49 anni, ed erano visibilmente ubriachi. La bravata costerà ai turisti una denuncia per atti osceni in luogo pubblico ed una pesante sanzione amministrativa per essersi immersi nella fontana.

L’ennesimo episodio che scopre un nervo scoperto della capitale, dove gli episodi di micro e macro-vandalismo si susseguono a ripetizione. E’ di pochi giorni fa la notizia del pestaggio a sangue di un autista d’autobus, il cui unico torto è stato di chiedere ad alcuni automobilisti di spostare le auto per passare.

A luglio ancora alcuni turisti americani si fecero il bagno nella fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. E nella mente è ancora viva la devastazione selvaggia della Barcaccia di Piazza di Spagna, ad opera di hooligans olandesi.