Si avvicina lo shopping natalizio, che però per le famiglie italiane sarà più parsimonioso rispetto all’anno scorso. La Coldiretti, secondo un’indagine condotta da Deloitte, ha calcolato che la spesa media di una famiglia italiana per i regali di Natale sarà di circa di 219 euro, con una flessione del 2,4% rispetto al 2014.

Una cifra abbastanza inferiore rispetto alla media europea, dove invece si calcola che verranno spesi circa 276 euro a famiglia, un dato sostanzialmente simile a quello dell’anno scorso. Gli inglesi sono i più spendaccioni per lo shopping natalizio, con una spesa media per famiglia che si aggira sui 468 euro.

A seguire i danesi, con una spesa media per famiglia di circa 379 euro. Al terzo posto degli spendaccioni troviamo i francesi, con una spesa media di 350 euro. In fondo alla classifica troviamo invece gli olandesi, che per i regali sotto l’albero spendono mediamente 114 euro. Negli ultimi posti ci sono i polacchi con 135 euro ed i portoghesi con 143 euro.

Si consolida sempre di più la pratica di comprare i regali ben prima del periodo natalizio, sia per approfittare di sconti e prezzi più bassi sia per evitare file chilometriche ai centri commerciali. Tra i regali più diffusi i libri, quelli legati alla tecnologia, all’abbigliamento e all’enogastronomia.