Stando a uno studio condotto dall’Università di Toronto-Mississauga pubblicato sulla rivista Society for Personality and Social Psychology per la felicità della coppia sarebbe sufficiente un rapporto intimo a settimana.  Amy Muise, la psicologa autrice della ricerca ha preso in esame 30mila volontari americani che sono stati seguiti per ben 30 anni.  Ai volontari è stato chiesto la compilazione di un questionario relativo al benessere della coppia.

Insomma fare sesso una volta a settimana rappresenterebbe l’optimum per il benessere psico-fisico della coppia. Secondo la ricercatrice una volta a settimana sarebbe una giusta misura per un rapporto di coppia ideale in quanto superare questa soglia potrebbe portare a sviluppare un senso di noia nei confronti del proprio compagno, mentre limitando i rapporti a non più di uno a settimana e quindi a 4 al mese e 208 complessivamente all’anno si riuscirebbe a mantenere viva la curiosità di coppia.

La psicologa ha spiegato che quando il rapporto di coppia inizia a consolidarsi: “La frequenza dei rapporti non si associa più al benessere e alla felicità. Pertanto non è necessario che le coppie facciano sesso il più possibile“. Inoltre lo studio non ha individuato una correlazione tra felicità della coppia e redddito familiare, anzi all’aumento della disponibilità economica  non corrisponde la felicità nello stare insieme