Obesità infantile

Si sa quanto l’obesità rappresenti sempre più un problema sia in termini di salute che di costi per l’assistenza sanitaria. D’altronde questo problema non riguarda  più soltanto i paesi industrializzati dell’Occidente ma anche quelli in via di sviluppo.

Per fronteggiare l’obesità che può definirsi come una vera e propra emergenza sociale, soprattutto per contrastare quella dei bambini è in arrivo un robot messo a punto dalla Seconda Università di Napoli che aiuta i più piccoli a mangiare senza andare oltre il senso di sazietà.

Inoltre il robot che si chiama “You”, è anche in grado  di tenere sotto controllo, attraverso un bracciale indossato dal bambino, i parametri metabolici e di invogliare il bambino a fare dell’attività fisica per tenersi in forma.

In pratica attraverso una app il bambino nutre il robot selezionando gli alimenti che ha scelto per se stesso. “You” quindi reagisce  con segnali luminosi, espressioni del viso o frasi relative alle proprie sensazioni, come ad esempio ‘ho mangiato tanto’, ‘mi sento gonfio’, ‘basta stare fermo, ho voglia di muovermi!’.

In tal modo il bambino in maniera interattiva e divertente riceve delle indicazioni importanti sugli alimenti più utili per la sua salute. D’altro canto si sa quanto i bambini e non solo, siano più recettivi se possono imparare divertendosi.