Guardia di Finanza

Il Natale si avvicina e passeggiando per le vie del centro nelle nostre città non è raro vedere dei negozi già attrezzati per la vendita di addobbi e di luci natalizie. Tuttavia non tutti gli esercizi vendono prodotti certificati a norma. In questo senso la Guardia di Finanza di Napoli dai numerosi controlli effettuati, ha scoperto migliaia di prodotti natalizi privi dei requisiti di conformità e di sicurezza per poter essere immessi sul mercato.

In particolare i finanzieri della Compagnia di Nola hanno rinvenuto all’interno di un deposito gestito da cittadini di etnia cinese, nascosta in un locale sotterraneo a cui si accedeva da una botola,  la merce contraffata costituita non solo dalle decorazioni natalizie prive dei requisiti di sicurezza ma anche da articoli di elettronica non a norma (luminarie ed addobbi elettronici).

Lo scopo era di rivendere a prezzo ribassato questi prodotti in prossimità del Natale. Questi ultimi articoli in particolare non essendo stati testati avrebbero potuto generare dei corto circuiti, se inseriti nelle prese elettriche delle abitazioni dei consumatori. Il titolare del negozio, al termine dell’ispezione realizzata dai finanzieri che hanno provveduto al sequestro della merce contraffatata, è stato quindi denunciato all’autorità giudiziaria competente.