Joseph Blatter

Tempi duri questi per Joseph Blatter travolto dallo scandalo della corruzione in seno alla Fifa, di cui ricopre la presidenza da ben 17 anni. Insomma se Andreotti diceva che il potere logora chi  non ce l’ha,   nel caso  del presidente Fifa prossimo agli  ottant’anni evidentemente non si può dire lo stesso.

Ed anzi lo stress che sta vivendo in questo momento non è un certo un balsamo per la salute. Stando a quanto fatto sapere da Klaus Stoehlker, portavoce del 79enne presidente della Fifa, proprio a causa dello stress Blater sarebbe stato ricoverato in ospedale a scopo precauzionale: “i medici gli hanno detto di rimanere tranquillo e rilassato per un paio di giorni, e questo è quello che sta facendo”. 

D’altronde almeno stando alle ultime sul caso Fifa, dopo essere stato iscritto nel registro degli indagati in quanto accusato di gestione fraudolenta ed appropriazione indebita, è stato sospeso 90 giorni dal comitato etico della Fifa.

Sepp Blatter sebbene sia stato rieletto a fine maggio per il suo quinto mandato consecutivo alla Fifa, ha comunque annunciato le sue dimissioni anticipate e il 26 febbraio prossimo annuncerà il suo successore. Insomma sono gli ultimi fuochi della carriera da parte dello svizzero nell’organo più rappresentativo del calcio mondiale.