eclissi di luna 7 agosto italia

Visibile in Italia al tramonto, dalle ore 20.00, anche in diretta streaming

Oggi, 7 agosto 2017, la Luna Piena spunterà dall’orizzonte, incorniciata da un bel tramonto, ma si vedrà solo un “morso” del satellite. Ci sarà una eclissi parziale visibile anche nel Belpaese, e solo un pezzetto di Luna sarà in ombra, creando una illusione ottica perfetta. La Luna apparirà molto bassa in cielo, all’orizzonte, e certamente ci saranno termini di paragone spontanei e dimensionali come palazzi o alberi. Come e dove poter vedere questo fenomeno celeste in Italia? Appuntamento alle ore 20.00, subito dopo il tramonto e stavolta tutti possono avere la fortuna di assistere al fenomeno del sorgere del satellite e della Luna “morsicata” in diretta sul sito di Virtualtelescope.

Eclissi di Luna oggi 7 agosto, che cos’è

Esperti e astrofisici ci tengono a chiarirlo una volta per tutte: le eclissi di Luna, parziali o totali, avvengono in fase di Luna Piena, in quanto il Sole si trova dalla parte opposta. Bisogna immaginare un angolo di 180 gradi con la Terra posta in mezzo, proiettando l’ombra del pianeta sul satellite lunare. Di contro, sarà presente un cielo luminoso e poco favorevole per osservare lo sciame delle Perseidi. Appena dopo il tramonto di oggi, 7 agosto 2017, quando la Luna spunterà tutta dall’orizzonte, si sarà già al massimo dell’eclissi e sarà oscurata nella zona del Polo Sud.

Anche se gli esperti ci tengono a ribadire il concetto, i comuni mortali ci tengono a sapere se si può vedere l’eclissi di Luna parziale ad occhio nudo o meno. Ebbene, sì, guardando verso est. La posizione della Luna accentuerà il fenomeno, il quale durerà dal suo sorgere, intorno alle 20.15, fino alle 22.51, quando il satellite uscirà dalla penombra e non sembrerà più morsicato. Il sito Virtualtelescope trasmetterà il fenomeno del sorgere della Luna e l’eclissi in streaming da Roma a partire dalle 20.55.