Dieta mediterranea

Dieta mediterraneaSiete a dieta da tempo e non vedere risultati? Insomma può accadere di seguire un regime dietetico per perdere peso e di non ottenere i risultati sperati. Questo avviene non per mancanza di impegno ma per precise ragioni che sono state evidenziate da una ricerca condotta dalla Università di Cambridge, il  cui studio è stato pubblicato sulla rivista eLife.

In pratica ciò deriverebbe da uno specifico gruppo di neuroni che si trovano nella zona dell’ipotalamo, i cosiddetti Agrp o “neuroni della fame”. Tali neuroni sono dei regolatori dell’appetito e quindi ci spingono a mangiare, ma se il cibo scarseggia ci fanno risparmiare energia e quindi limitano la perdita di peso.

Tali risultati sono stati ottenuti sui topolini,di cui è stato misurato il dispendio energetico in alcune camere speciali. Insomma chi vuole dimagrire deve evitare gli eccessi, ovvero le diete drastiche che sono nocive ed accompagnare la diminuzione moderata delle calorie con la pratica di una attività fisica.