Cuore Infarto

Cuore InfartoStando a uno studio condotto dai ricercatori del Karolinska Institute di Stoccolma in tema di infarti lo stile di vita gioca un ruolo molto importante. Lo studio ha evidenziat i fattori in grado di mantenere il cuore giovane e sano: seguire una dieta sana ed equilibrata, un consumo moderato di alcol, praticare una regolare e moderata attività fisica. Lo studio ha preso in esame 21mila uomini dai 45 ai 79 anni che sono stati seguiti per una media di 11 anni.

I soggetti che seguivano questo stile di vita presentavano una riduzione del rischio di infarto del 35% rispetto agli altri che non osservavano invece lo stesso stile di vita. Inoltre la riduzione del rischio è proporzionale all’aumento dei fattori protettivi: chi ad esempio oltre alla dieta equilibrata smette di fumare e pratica regoilamente anche una attività fisica e ha una bassa quantità di grasso addominale, allora il rischio di eventi coronarici subisce una riduzione dell’86%.

I ricecatori sottolineano che i comportamenti e gli stili di vita sono modificabili per cui passare da un alto rischio di comportamenti a basso rischio produce notevoli benefici sulla salute cardiovacolare. L’importante è iniziare ad adottare questi abitudini fin dai primi anni di vita. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of the American College of Cardilogy.