Cancro

CancroIl cancro non è un evento fatale che non dipende da noi, anzi può essere prenuto adottando uno stile di vita salutare evitando tutte quelle abitudini a rischio che favoriscono le patologie tumorali.

In particolare queste sono i 7 comportamenti a rischio che favoriscono il cancro: fumo, alcolici, sovrappeso o obesità, mangiare cibi ricchi di grassi ovvero il codiddetto cibo spazzatura, avere rapporti occasionali non protetti, mancanza di attività fisica, sostanze dopanti. Adottando quindi un corretto stile di vita diminuiscono le probabilità no solo di contrarre una patologia tumorale, ma nel caso fosse già instaurato diminuiscono le probabilità di recidiva. Per alcuni tumori in particolare quello alla prostata e al colon-retto che sono tra i più diffusi, sottolineano gli esperti, se si adotta uno stile di vita corretto il rischio di recidive cala del 40%.

I medici oncologi in particolare puntano sull’importanza della prevenzione, ad esempio un tumore al colon-retto diagnosticato in fase avanzata può comportare specie dieci volte superiuri rispetto a quanto si spende se il cancro viene diagnosticato in una fase preliminare.