Home / Attualità / Dieta, banane diminuiscono rischio ictus nelle donne: scopriamo perché
Banane

Dieta, banane diminuiscono rischio ictus nelle donne: scopriamo perché

BananeStando a una ricerca condotta dall’Albert Einstein Collage of Medicine di New York, prediligere il consumo di banane da parte delle donne over 50 diminuirebbe il rischio di ictus del 27%.

I ricercatori americani hanno preso in considerazione un campione di 90mila donne in menopausa tra i 50 e i 79 anni che consumavano regolarmente questo frutto nella loro dieta quotidiana.

Per gli studiosi il merito di questo effetto protettivo contro le patologie neurodegenerative quali l’ictus, andrebbe ricercato nella elevata presenza di potassio in questo frutto che aiuterebbe non soltanto nel ridurre il rischio di ictus e ischemie, ma anche a migliorare le difese immunitarie.

Per le donne in  menopausa che assumevano 2600 milligrammi di potassio al giorno il rischio di andare incontro a questa patologia neurodegenerativa diminuiva del 12% e del 16% nel caso di un ictus ischemico.

Insomma la banana è un alimento fondamentale da tenere presente nella dieta delle donne in menopausa per evitare l’insorgenza di ictus e altre patologie neurodegenerative. La ricerca è stata publicata sulla rivista American Heart Association.

About Sabatino Abbazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *