Dieta mediterranea

Dieta mediterraneaLa dieta mediterranea a base di frutta, verdura, legumi, cereali, olio d’oliva extravergine non solo ci preserva dalle malattie ma stando a una ricerca condotta oresso l’ospedale Brìigham and Women di Boston riuscirebbe perfino ad allungare la vita. LO studio che è stato pubblicato sulla rivista British Medical Journal ha preso in esame più di 4000 donne ha messo in evidenza che le partecipanti allo studio che seguivano una alimentazione a base della dieta mediterranea presentavano telomeri più lunghi.

Insomma la ricerca ha messo in evidenza che la lunghezza dei telomeri sia associata alla dieta mediterranea in quanto con questa alimentazione si riesce ad allungarli. I telomeri vengono associati alla longevità perché trovandosi nella parte finle dei cromosomi ne prevengono l’usura, con l’avanzare dell’età però si accorciano sempre di più.

Telomeri più corti indicano quindi una aspettativa di vita più bassa, naturalmente ad influire concorrono vari fattori ad esempio seguire una dieta a base di cibi grassi, bere e fumare soffrire di stress contribuisce all’accorciamento dei telomeri.

Invece la dieta mediteranea a base di alimenti ricchi di antiossidanti dalle proprietà antinfiammatorie, come emerso da questa ricerca, aumenta la nostra aspettativa di vita.