Tumori

TumoriUn team di ricercatori dell’University of Cambridge e ospedale Addenbroke di Cambridge sono arrivati a mettere a punto u test del sangue che consente di scovare alcuni tipi di tumore pediatrico in maniera accurata, semplice e indolore. In praica tramite un test del sangue sarà possibile diagnosticare precocemente tumori del sistema nervoso (neuroblastoma e glioma) e tumori di ossa, muscoli ed ematici.

I ricercatori attraverso l’analisi del sangue dei bambini affetti da tumore ricoverati nei reparti oncologici, hanno osservato che ciascun tipo di patologia tumorale è contraddistinto dalla presenza di molecole (microRNa) specifiche e distintive. Matthew Murray, uno degli autori dello studio, spiega che utilizzare un semplice prelievo di sangue al posto delle tecniche chirurgiche invasive che consistono nerll’effettuare delle biopsie sul campione di tessuto prelevato, potrebbe migliorare la diagnosi.

Inoltre si accorcerebbero notevolmente i tempi perché con le tecniche tradizionali per conoscere l’esito degli esami bisogna attendere anche settimane. I risultati della ricerca saranno presentati questa settimana a Liverpool al National Cancer Research institute Cancer.